Cedolare Secca: novità per gli immobili commerciali

La cedolare secca sarà applicabile anche per gli immobili commerciali, secondo la decisione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

La nuova legge di bilancio del 2019 infatti ha introdotto la possibilità di applicare la cedolare secca agli immobili commerciali di categoria catastale C/1 – negozi e botteghe, e alle relative pertinenze locate insieme all’unità, di ampiezza inferiore a 600 mq.

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che riguarda il pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile) con un’aliquota al 21%.

La scelta per la cedolare secca implica la rinuncia, per tutta la durata dell’opzione, all’aggiornamento del canone di locazione secondo gli adeguamenti ISTAT.

Se fino a poco tempo fa quest’opzione riguardava solo locazioni a persone fisiche ed escludeva le attività commerciali, con questa novità normativa, diventa possibile anche per l’inquilino e per le imprese optare per la cedolare secca per le locazioni commerciali, con le conseguenti agevolazioni fiscali.

In base al nuovo dettato normativo l’estensione dell’ambito applicativo della cedolare attiene ai contratti di locazione stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2019.

 Un passo avanti per la gestione della propria attività e per locazioni più agevolate e sicure.