L’e-commerce richiede grandi superfici commerciali

Il trend in costante crescita degli acquisti online ha cambiato drasticamente la tipologia di acquisto dei consumatori, determinando, di conseguenza, evoluzioni nelle richieste di spazi commerciali e logistici da parte degli operatori della grande distribuzione.

Il boom dell’e-commerce ha portato conseguenze importanti sull’immobiliare, impattando sulla richiesta di negozi e uffici, ma, dall’altro lato, registrando un incremento della richiesta di superfici legate alla logistica.

Il colosso dei supermercati del Regno Unito, Tesco, ha approfittato del drastico cambiamento per apportare alcune innovazioni, annunciando 16.000 nuove assunzioni. La maggior parte dei nuovi dipendenti avrà il compito di prendere i prodotti dagli scaffali per imbustarli e altri di guidare per consegnarli nelle abitazioni.

Dal “lockdown”, Tesco ha visto una rapida crescita di clienti online. Non è un caso isolato. Negli USA, anche WalMart ha raddoppiato le vendite su internet, per Home Depot sono cresciute del 23%. Non solo, quindi, i supermercati sono usciti a testa alta della crisi, ma stanno assistendo a un mutamento strutturale dei consumi dei clienti, dal quale stanno cercando di trarre beneficio.

Maggiori le vendite online e più grandi gli spazi necessari presso i centri di distribuzione in cui tenere i prodotti da consegnare direttamente nelle abitazioni degli acquirenti. Si registra quindi un aumento dei prezzi, e con essi anche quelli degli immobili residenziali in prossimità dei centri logistici, presso cui si registrerebbe una crescita dei residenti per via dei maggiori posti di lavoro disponibili.

Pertanto, l’andamento delle superfici sarà differenziato a seconda della tipologia. Serviranno meno grandi uffici e meno negozi fisici, così come più persone dovrebbero restare in provincia grazie al telelavoro e meno si accalcheranno a vivere nelle grandi città. Per contro, crescerà la domanda di superfici legate alla logistica e di immobili in aree meno densamente popolate.


Fonte: https://www.investireoggi.it/economia/il-boom-delle-commerce-premia-limmobiliare-legato-alla-logistica/